Ristrutturazione rustico a Cosenza e in tutta la Calabria è quanto eseguiamo da anni sempre con tanta passione e tenendo ben presente l’obiettivo di valorizzare i vecchi edifici, modernizzandoli in tema di efficienza, tuttavia mantenendo l’estetica che li caratterizza.
La ristrutturazione di un rustico è dunque un’attività molto impegnativa ma che tiene conto di aspetti importanti, legati ad esempio a quello economico. Rendere efficiente un rustico con un ripristino in tema energetico comporta la possibilità di poter usufruire di una importante defiscalizzazione delle spese sostenute, ottenendo inoltre un rimborso statale non trascurabile in fase di analisi di costi e benefici, il tutto seguendo l’art. 16 del DL 63/2013. Una legge che incentiva la ristrutturazione di un rustico che i proprietari di edifici con queste caratteristiche, ricadenti nelle aree urbane e rurali, possono sfruttare appieno.
Dal punto di vista delle opere da eseguire, prima di concentrarsi sugli aspetti estetici e funzionali, è necessario verificare la parte strutturale dell’edificio, attraverso un sopralluogo che appuri lo stato di “salute” delle strutture portanti. Se necessario infatti, si deve proseguire con la realizzazione di opere che consentano di ottenere la garanzia di stabilità e sicurezza del fabbricato.
Un tema rilevante è anche quello dell’isolamento termico, si deve effettuare infatti una valutazione sul tipo di coibentazione da realizzare. Obiettivo è raggiungere il massimo comfort all’interno degli ambienti ed un ottimo livello di efficienza energetica.
Altro passaggio fondamentale è la valutazione degli impianti esistenti, spesso fatiscenti e logorati dall’uso, debbono rispettare invece le norme ed i criteri di realizzazione attuali. Tutte variabili in gioco che ben debbono conciliare con i criteri estetici dell’immobile, che va salvaguardato e possibilmente valorizzato in tutti quei particolari che rendono l’immobile unico e d’epoca, attingendo laddove possibile ad elementi edili moderni nella costruzione ma con canoni estetici classici.
La detrazione fiscale prevista dalle norme vigenti inoltre, è valida anche per la ristrutturazione parziale di un edificio che consente di ottenere vantaggi economici ed allo stesso tempo di valorizzare l’immobile. In tal senso ad esempio, va incontro la ristrutturazione della mansarda, che aggiunge abitabilità all’abitazione e permette di raggiungere un grado di efficienza migliore dello stabile.
La nostra impresa è specializzata in ristrutturazione di ogni genere. Per ristrutturazione rustico intendiamo quindi una serie di attività da concordare con il cliente rispettando norme e criteri estetici, con primario obiettivo la sua soddisfazione.